Dati tecnici
Altitudine: 3599m
Dislivello: 1500m ca. dal Rifugio Forni
Intro
Quando ci si ritrova sul pianoro Occidentale del Ghiacciaio dei Forni non si può non essere attratti dalla splendida parete esposta a Est della Punta Pedranzini. Una sciata che se fatta in buone condizioni regala tanta soddisfazione.
Salita
Da Santa Caterina si raggiunge il Parcheggio del Rifugio Forni tramite la Strada dei Forni. Si seguono le indicazioni per il Rifugio Branca entrando così nella Valle dei Forni, tenendosi alla sinistra del Torrente Frodolfo.
Ad un certo punto si nota un piccolo ponte di legno (solitamente pieno di neve, a seconda della stagione e del periodo). Si attraversa così il torrente o tramite il ponte o comunque in questa zona, guadandolo dove possibile (neve permettendo).
Si punta così, per vallette e colli, al Canalino dell’Isola Persa. Lo si risale e si prosegue in direzione Sud-Ovest fino ad arrivare al Pianoro Occidentale del Ghiacciaio dei Forni.
Ci si trova davanti così alla Cima Dosegù (quella più rocciosa, a sinistra) e alla Punta Pedranzini (più a destra).
Si sale l’evidente parete/pala esposta a Est (tenendosi leggermente sulla parte destra della stessa) fino alla vetta.
Discesa
Più o meno lungo la traccia di salita.
All You Can Skier
01/04/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Eva “Bonnie” Toschi, Luca “Paki” Colarelli, Michela Radice, Stefano Caligiore, Marta Cavallari