Dati tecnici
Altitudine: 3594m
Dislivello: 1500m ca. dal Rifugio Forni
Intro
La montagna di Santa Caterina a tutti gli effetti. Quando si sale da Bormio, intorno al km 9 della SP29 del Gavia si mostra in tutta la sua maestosità. Sembra una piramide perfetta, con la forma che ogni bambino da piccolo ha disegnato pensando a una montagna. Il giro salendo dalla normale e scendendo dalla Val Cerena, anche se comporta dover risalire un pezzo della Strada dei Forni una volta scesi, dovrebbe essere nella to-do list di ogni scialpinista che viene in Valfurva.
Salita
Da Santa Caterina si raggiunge il Parcheggio del Rifugio Forni tramite la Strada dei Forni. Si seguono le indicazioni per il Rifugio Branca entrando così nella Valle dei Forni, tenendosi alla sinistra del Torrente Frodolfo.
Ad un certo punto si nota un piccolo ponte di legno (solitamente pieno di neve, a seconda della stagione e del periodo). Si attraversa così il torrente o tramite il ponte o comunque in questa zona, guadandolo dove possibile (neve permettendo).
Si punta così, per vallette e colli, al Canalino dell’Isola Persa. Lo si risale e si prosegue in direzione Sud-Ovest fino ad arrivare al Pianoro Occidentale del Ghiacciaio dei Forni. Si prosegue ora in direzione Ovest tenendosi così sulla parte destra del ghiacciaio per poi puntare alla sella che divide il San Giacomo dal Tresero (quota 3200m ca.).
Qui si prosegue nuovamente in direzione Sud/Sud-Ovest verso la Punta Pedranzini (che si trova a sinistra del Tresero, guardandoli dalla sella) tenendosi ovviamente alla larga dai grossi seracchi del Tresero.
Si punta alla cresta nevosa che collega la Pedranzini al Tresero, e una volta raggiunga, si prosegue verso destra, fino a raggiungere la croce di vetta del Tresero.
Discesa
Val Cerena
Dalla vetta si torna sui propri passi fino a raggiungere nuovamente la sella che collega il San Giacomo al Tresero. Ci si porta leggermente sotto al San Giacomo per poi cominciare la lunga discesa per la Val Cerena.
Si segue la Valle per tutta la sua lunghezza. Unico punto “critico” è lo stretto e ripido canalino intorno a quota 2800m ca.
Una volta arrivati alle Baite Cerena si segue il sentiero che porta a un ponte che permette di attraversare nuovamente il Torrente Frodolfo. Da qui si sale qualche decina di metri di dislivello fino ad incrociare nuovamente la Strada dei Forni. Purtroppo da qua o si risale a piedi fino al Parcheggio del Rifugio Forni, o si fa l’autostop.
All You Can Skier
09/03/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Eva “Bonnie” Toschi, Matteo Mancin