Valfurva All You Can Ski

Monte dei Forni

Dati tecnici

Altitudine: 3000m ca.
Dislivello: 1250m ca.

Intro

Il Monte dei Forni è una prominenza che si trova sulla Dorsale che parte dalla Cima dei Forni Orientale in direzione Sud. In pratica si trova sul lato Ovest della Val Cedec. Noi non abbiamo raggiunto la cima vera e propria ma il punto più alto per scendere il bel pendio Sud-Ovest. Dal punto in cui siamo arrivati, basta scendere e risalire qualche centinaio di metri per arrivare alla cima (che però non aggiunge nulla alla discesa a cui noi avevamo puntato).

Salita

Se la Strada dei Forni (che da Santa Caterina porta al Rifugio Forni) è ancora chiusa, la si percorre tutta, altrimenti si può parcheggiare la macchina al Parcheggio del Rifugio Forni (a seconda del periodo).

Dal Rifugio Forni si seguono le indicazioni per il Rifugio Pizzini fino a entrare in Val Cedec. A 2 km circa dal Rifugio Forni si comincia a salire verso sinistra (direzione Ovest) puntando alla dorsale. Una volta arrivati sulla dorsale la si segue in direzione Nord senza particolari difficoltà (o indicazioni) fino a un piccolo colle posto a quota 3000m circa.

Salita dal Versante Est

In alternativa si può, dal Rifugio Forni, seguire le indicazioni per il Rifugio Pizzini. Una volta entrati in Val Cedec si comincia a salire fino a superare un dosso che porta a un pianoro da cui si vedono il Monte dei Forni (a sinistra) e la Cima dei Forni Orientale (più dietro, sulla destra). Si prosegue senza particolari difficoltà puntando direttamente alla vetta del Monte dei Forni.

Discesa

Ci si affaccia in direzione Sud-Ovest verso la Val Pisella (che è la valle che parte dalle tre Cime dei Forni in direzione Sud verso la Valle dei Forni). Il pendio è lungo circa 250m, fino ad arrivare alla zona più pianeggiante che poi prosegue verso Sud senza particolari pendenze. Si punta quindi alla morena della Val Pisella, in direzione del piccolo laghetto ghiacciato (dove le due morene si incontrano e formano un evidente “passo”).

Da qui è ben visibile poco più giù il Rifugio Forni, che si raggiunge sciando in mezzo al bosco. Se si ha parcheggiato l’auto la gita finisce qua, altrimenti si prosegue sciando la Strada dei Forni verso Santa Caterina.

La nostra traccia finisce al Rifugio Stella Alpina, tappa fondamentale dopo ogni gita nella zona dei Forni.

Discesa dal versante Ovest

Dalla vetta si scende in direzione Sud e di prende uno dei due canalini alla propria destra.

All You Can Skier

31/12/2020 Edoardo “Banana” Lucà, Eva “Bonnie” Toschi, Luca “Paki” Colarelli, Enrico “Cumbi” Cumbo  Scarica la traccia GPX
24/02/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Luca “Paki” Colarelli – Salita dal versante Est, discesa dal versante Ovest Scarica la traccia GPX