Valfurva All You Can Ski

Cime di Pejo

Dati tecnici

Altitudine: 3548m
Dislivello: 1450m ca. dal Rifugio Forni

Intro

Impossibile non essere rapiti dalla visione dei giganteschi seracci che scendono dalle Cime di Pejo quando si arriva nella Valle dei Forni. Una salita un pò lunga ma in un ambiente glaciale e solitario. La discesa per la ripida parete Sud-Ovest merita, se in condizioni.

Salita

Da Santa Caterina si raggiunge il Parcheggio del Rifugio forni tramite la Strada dei Forni. Si seguono le indicazioni per il Rifugio Branca e si entra così nella Valle dei Forni, tenendosi a sinistra del Torrente Frodolfo. Dove è possibile, una volta che è visibile il piccolo ponte di legno che permette di attraversarlo, si passa all’altra sponda del torrente.

A questo punto si prosegue in direzione Sud tenendosi a sinistra dell’Isola Persa, fino a raggiungere i Ponti Tibetani. Da qui (dovrebbe essere ben visibile la bocca del ghiacciaio) si prosegue sempre in direzione Sud per entrare nel Ghiacciaio vero e proprio.

Si punta alla sinistra dell’evidente zona crepacciata, salendo quasi sotto la zona più rocciosa del ghiacciaio, fino a quota 2950m circa. Da qui ci punta a sinistra per salire l’evidente canale (direzione Nord-Est).

Usciti dal canale si va in direzione Est per evitare la zona più ripida per poi salire in direzione Sud seguendo la più logica linea meno pendente fino ad arrivare alla Cima Occidentale di Pejo.

Discesa

Parete Sud-Ovest e parte della parete Nord-Ovest della Punta Cadini

Dalla cima si torna sui propri passi (una ventina di metri più in basso) per trovare l’imbocco della parete Sud-Ovest. L’ingresso dipende anche dalle condizioni di innevamento, così come la discesa. Noi, ad esempio, ci siamo dovuti tenere sulla parte destra della parete in quanto quella centrale aveva dei salti evidenti non sciabili.

Una volta arrivati al colle che separa Cime di Pejo da Punta Cadini si può decidere se puntare direttamente verso il Ghiacciaio dei Forni, riprendendo così la traccia di salita, o, come abbiamo preferito noi, traversare senza perdere quota verso la parete Nord-Ovest di Punta Cadini per sciarne quasi la metà. Una volta alla base, si prosegue seguendo la traccia di salita.

All You Can Skier

04/03/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Eva “Bonnie” Toschi, Luca “Paki” Colarelli, Michela Radice, Stefano Caligiore

Scarica la traccia GPX