Valfurva All You Can Ski

Cima San Giacomo

Dati tecnici

Altitudine: 3281m
Dislivello: 1600m ca.

Intro

Una cima che quasi non si vede se non quando ci si è sopra, oscurata dal vicino Tresero o dalla più “appuntita” Punta Cerena. La discesa dal versante Nord però regala sempre grosse soddisfazioni e quasi sempre neve polverosa. Un must della Valfurva.

Cima San Giacomo - vista dalla vetta

Salita

Se la Strada dei Forni è aperta si può parcheggiare al Parcheggio del Rifugio Forni, altrimenti si parte da Santa Caterina e si raggiunge, appunto, il Rifugio Forni.

Dal Rifugio Forni si seguono le indicazioni verso il Rifugio Branca in modo da entrare nel cuore della Valle dei Forni. Si supera la diga e si continua su un sentiero quasi sempre ben battuto dalla motoslitta del Rifugio Branca. A un certo punto si nota un piccolo ponte di legno sul fiume (alla propria destra, prima dell’ultima salita verso il Branca). Lo si attraversa, oppure, se c’è abbastanza neve sul fiume, si può attraversare il fiume stesso.

Si punta ora al canale dell’Isola Persa, passando per piccole vallette in direzione Sud. Si prosegue in questa direzione fino ad arrivare all’altezza del Ghiacciaio. Si tiene la destra del “pianoro” (direzione Ovest) puntando verso il Tresero.

A quota 3100m ca. si punta in direzione Nord verso la Cima San Giacomo seguendo i tratti meno ripidi o comunque valutando le condizioni del momento.

Discesa

Dalla vetta si scende in direzione Nord puntando al pianoro da cui comincia il Vallone delle 100 Curve (a destra di Punta Cerena). Si prende il Vallone e in fondo si prosegue in maniera naturale verso destra (Est), fino all’imbocco del Canalino San Giacomo.

Una volta usciti dal Canalino, sempre in direzione Nord, si vedrano 3 colletti. Si prende quello più a sinistra per poi puntare alla Diga più in basso. Si sorpassa la diga alla sua sinistra e si ritorna al Parcheggio del Rifugio Forni.

All You Can Skier

17/02/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Luca “Paki” Colarelli, Marco Zanin, Marco Malcangi

Scarica la traccia GPX