Valfurva All You Can Ski

L’idea

L’idea di Valfurva All You Can Ski nasce fra il vapore di una doccia bollente in un momento in cui non avevamo nulla se non sognare. Ci siamo detti: perchè non proviamo a sciare tutte le vette della Valfurva in una sola stagione? È stato strano sentire queste parole ad alta voce, soprattutto perchè a noi di raggiungere il punto più alto di una montagna è sempre importato poco.

Eppure l’idea è diventata presto concreta: abbiamo studiato mappe, affilato le lamine e condiviso il nostro progetto con gli amici.

Da subito, però, ci è stato chiaro che non volevamo salire le cime solo per collezionarle e segnarle sul diario: volevamo salire le cime in primo luogo per sciarle, e poi per raccontare tutto quello che c’è dietro a un’uscita sulle pelli.

Vorremmo che Valfurva All You Can Ski non sia vista come l’idea di due matti con tanta voglia di fare dislivello, ma come qualcosa da replicare, da condividere. Vorremmo che sia uno stimolo per interessarsi a questo territorio – la Valfurva, e in generale l’Alta Valtellina – che ha molto di più che 40 cime da offrire.

Non saremo i primi nè gli ultimi a batter traccia in questa valle, nè abbiamo la pretesa di sostituire le relazioni di scialpinismo che già si trovano in giro, ma abbiamo voglia di raccontare questo territorio a modo nostro. Che non è nè peggio nè meglio, ma nostro.

Speriamo che Valfurva All You Can Ski permetta ad alcune persone di scoprire un angolo delle Alpi che non considerava. O cime e discese che non conosceva.

A volte troverete la traccia fino in cima. A volte, invece, toccherà a voi batterla.

Valfurva All You Can Ski

Stile

Ognuna delle cime che riusciremo a raggiungere, la vogliamo anche sciare. Per questo, e anche perchè non ci piace lo stile “mordi e fuggi”, non faremo concatenamenti di vette ma tutte quelle che saliremo, le scieremo. Possibilmente non dalla stessa linea di salita, e per versanti meno conosciuti. Il nostro è uno scialpinismo d’avventura; e se proprio vogliamo condivere tracciati che non conoscevate, lo vogliamo fare per bene.

Abbiamo inoltre deciso di sciare proprio le cime della Valfurva, perchè possiamo raggiungere la maggiorparte di queste mettendo gli sci davanti alla porta di casa. Promoviamo uno sci a chilometro zero e a basso impatto ambientale.

All You Can Skier

Edoardo Lucà aka “Banana” – interpetatore di pendii nella filosofia less is more: meno curve fà, più contento è. Collezionatore seriale di assi. Batte traccia come un mulo ed è capace di lavorare 10 ore di fila per prendersi una mattina libera per sciare.

Eva Toschi aka “Bonnie” o “Sig.ina Guida” o “Maestra” – lenta in salita e veloce in discesa (quando non scoppia). Odia svegliarsi presto ma alla fine, per sciare, lo fa. È convinta che questo è il suo anno.

Ombra aka “Puzzolo” o “Pallino” o “Qualsiasi cosa finisca per Ino” – Pastore del Lagorai dalla resistenza infinita e dalla dipendenza da qualsiasi cosa si possa lanciare. Vuole essere sempre il primo del gruppo e, anche dopo una giornata in neve profonda, non riesce a smettere di chiedere di giocare. Ci accompagnerà in tutte le cime Dog Friendly.

all you can skier

Labbaita Crew – in questo viaggio saremo accompagnati da tutti gli amici che avranno voglia e possibilità di venirci a trovare. Powder is better when shared.