Dati tecnici
Altitudine: 3553m
Dislivello: 1800m ca. da Santa Caterina, 1400m ca. dal Rifugio Forni, 1100m ca. dal Rifugio Branca
Intro
Siede accanto al più prominente Monte Cevedale da cui forse viene un pò offuscato (si sa che i numeri sono tutto: più alto è meglio – o forse no?), offre due belle discese “classiche” sui suoi versanti Nord e Sud, ma anche il bel canale Nord-Ovest di ingaggio più alpinistico (e ripido).
Salita
Da Santa Caterina si prende la Strada dei Forni fino a raggiungere il Rifugio Forni. Si prosegue seguendo le indicazioni per il Rifugio Branca che si trova in fondo alla parte più pianeggiante della Valle dei Forni.
Si sale ora in direzione Nord-Est per entrare in Val di Rosole. Ci si tiene alla destra del ben visibile deposito morenico e si prosegue sempre più o meno in direzione Nord fino a puntare al pendio che porta alla sella fra Pasquale e Cevedale.
Una volta raggiunta la sella si prosegue in direzione Ovest fino alla vetta, o con gli sci o seguendo la parte più rocciosa a piedi.
Discesa
Versante Nord, per il Ghiacciaio di Cedec
Dalla vetta si scende in direzione Est fino a puntare nuovamente alla sella che separa il Pasquale dal Cevedale. Bisogna trovare il punto d’ingresso migliore per poter entrare nel pendio Nord. Tendenzialmente vanno tolti gli sci per una ventina di metri e fare un pezzo di crestina rocciosa per poter rimettere gli sci e cominciare la discesa.
Si punta verso Nord tenendosi lontani dagli evidenti crepacci fino a vedere la teleferica del Rifugio Casati. A questo punto o si punta alla teleferica e poi si tiene la sinistra fino al Rifugio Pizzini, o ci si tiene più a sinistra (direzione Ovest/Nord-Ovest) puntando a un colle da cui si può poi scendere in Val Cedec incrociando il sentiero per il Rifugio Pizzini più in basso dello stesso.
Per tornare al Rifugio Forni si seguono gli evidenti pali della luce della Val Cedec e la segnalistica del parco.
All You Can Skier
27/02/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Luca “Paki” Colarelli, Michela Radice