Da Santa Caterina si arriva in macchina fino alla località Plaghera. Da qui si prosegue sci ai piedi sulla strada innevata fino ad arrivare al Ponte dell’Alpe. Noi nella stessa giornata abbiamo fatto due salite e relative discese, ma è ovviamente possibile fare anche solo una delle due.
Anticima di Cima di Gavia
Da Ponte dell’Alpe si prosegue sulla strada del Passo Gavia fino a vedere alla propria destra una Malga (quota 2460m circa). Si sale costeggiandola e si prosegue prima in direzione Sud-Ovest, poi Ovest, fino ad arrivare ad un pianoro assolato da cui è ben visibile la vetta di Cima di Gavia (quota 2600m circa). Da qui si punta verso la parte finale (destra, guardandola da sotto) della cresta che collega appunto l’Anticima alla Cima di Gavia. Verso quota 2730m circa ci si può affacciare a Nord all’imbocco di questo bel canale ombroso che punta dritto verso Ponte dell’Alpe, ben visibile in basso. La discesa è molto facile da leggere. Il canale prosegue quasi del tutto dritto fino a quota 2500m circa. Da qui conviene scendere tenendosi verso destra per poi traversare verso Ponte dell’Alpe se si vuole evitare di ripellare.
Calderone
Da Ponte dell’Alpe si sale in direzione Nord-Ovest quasi dritto per dritto fino ad incrociare le piste. Si segue una parte della pista Primavera verso sinistra che si lascia poco dopo (quota 2580m circa) andando verso destra in direzione di un colle non molto evidente. In ogni caso, una volta arrivati in cresta (la lunga cresta del Sobretta), si può decidere da che parte del vallone (Calderone) scendere a seconda delle condizioni. Da quassù sono ben visibili gli impianti di risalita del versante Nord di Santa Caterina, verso cui si può puntare.
All You Can Skier
08/01/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Eva “Bonnie” Toschi, Gionata Girgi, Fabio Gomiero, Lorenzo Andreucci, Giovanni Maisto, Davide Contardi